Benvenuti nelle news "Turismo Industriale", un progetto attraverso il quale si intende

valorizzare il diffuso patrimonio aziendale presente sul territorio nazionale

L’Associazione NeoPatt presenta “Il Made in Puglia come prodotto turistico e culturale”, laboratorio di formazione che si terrà dal 10 al 24 Ottobre 2013 presso le Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase (LE) e che sarà trasmesso in streaming su www.laboratoridalbasso.it

Il corso intende formare operatori culturali, tour operator ed intermediari turistici, imprenditori del settore agricolo, artigianato, manifatturiero e ricettivo/alberghiero locale su una nuova forma di turismo culturale e di valorizzazione del territorio, il Turismo d’Impresa. 

 

 

Continua a leggere

La durata del contratto di rete e' fissata al 31 dicembre 2016. L'Assemblea delle imprese aderenti potra' alla scadenza o prima, stabilire un rinnovo o un ulteriore temine di durata.

Alla riunione costitutiva erano presenti il Presidente di Confindustria Veneto Roberto Zuccato, il Presidente di Federturismo Veneto, Antonello De' Medici, la direttrice regionale per la cultura, Fausta Bressani.

"Quello di oggi - spiega Antonello De' Medici, presidente di Federturismo - e' un primo passo verso una declinazione diversa della promozione del nostro immenso patrimonio turistico e cioe' quella affidata al diffondere non solo territori o prodotti di eccellenza, ma percorsi emotivi che collegano il saper fare alla passione per il fare e mantenere nel tempo".

 

Continua a leggere

Interessante percorso espositivo a Calatafimi Segesta (TP), Le moto d’epoca diventano protagoniste dell’estate, all’interno della chiesa del Purgatorio dove sarà possibile ammirare una variegata esposizioni di motociclette di annata, vengono presentati numerosi modelli delle più prestigiose case costruttrici, Honda, Ducati, Innocenti, Piaggio e tante altre.

Sarà possibile visitare la mostra in tutti i weekend a partire dal 28 luglio fino al 1 settembre, nell’antico centro storico della città segestana, per i gruppi è prevista la visita su prenotazione nei giorni non programmati.

 

  • L’evento è gratuito 

  • Parcheggio auto libero

  • Parcheggio Camper gratuito 

 

Responsabile evento: Barone Salvatore,  cell. 3386131395

INVITO SEMINARIO Turismo d'impresa - Martedì 26 marzo,Vicenza

Joseph Pey, operatore spagnolo con lunga esperienza  nel turismo industriale in  Catalogna, incontrerà le rappresentanze qualificate del manifatturiero e del turismo interessati a promuovere la visita alle imprese quale nuovo attrattore turistico nella nostra regione.

L’incontro, a numero chiuso, si svolgerà attraverso un brainstorming che coinvolgerà il dott.Pey ed i partecipanti

 

dalle 14.30 alle 18.00 di martedì 26 marzo 2013

presso la sede della Camera di Commercio di Vicenza in  Via Montale 27. 

Si accetteranno iscrizioni fino ad un numero di 25 partecipanti,in rappresentanza  dei vari settori coinvolti.

 

In attesa di una Vostra conferma di partecipazione, ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

 

Vladimiro Riva

via E. Montale, 25 - 36100 Vicenza

Tel +39 0444 994770 - Fax +39 0444 994779

www.vicenzae.org    www.turismoindustrialevicenza.it

FABBRICHE APERTE

vieni a scoprire le nostre imprese

Domenica 6 Maggio 2012 grazie all'iniziativa promossa dal Consorzio di Promozione Turistica "Vicenza è" si svolgerà presso le aziende di eccellenza della provincia l'evento "Fabbriche Aperte": un percorso di cultura d'impresa, una grande occasione per trascorrere un'intera giornata tra gli spazi produttivi e le materie prime che costituiscono il prodotto raccontato proprio da chi lo crea.
 

Tra le aziende, per un totale di 30, che hanno aderito all'iniziativa troviamo due musei del lavoro e numerose imprese di svariati settori: da quello tecnologico al tessile, dal vitivinicolo alle ceramiche artistiche, dalle concerie alla lavorazione della pietra e dell'oro. 

INVITO SEMINARIO
 "VINO, CULTURA, TURISMO: scelte strategiche per il futuro della Sicilia"

“VINO, CULTURA, TURISMO: scelte strategiche per il futuro della Sicilia”, è il titolo dell’evento che si svolgerà:



 Palermo, lunedì, 18 marzo,

nella sede di Città del Gusto



Ha lo scopo di informare e far riflettere tutti i portatori di interesse sul tema dell’enoturismo. In particolare, professionisti del settore turistico-alberghiero, produttori vitivinicoli e imprenditori della ristorazione si confronteranno sulle politiche per promuovere l’enoturismo e sui programmi idonei al suo sviluppo. L'evento vuole essere utile agli operatori e un’opportunità per incontrare gli attori e i responsabili delle scelte “politiche” per lo sviluppo del settore.



 

Per info e programma dell'evento clicca qui

Skansen: artigianato, tradizioni e mercatini nel museo all'aperto più grande del mondo

Skansen riunisce il museo all’aperto più antico del mondo e lo zoo di Stoccolma. Dalla sua splendida ubicazione a Kungliga Djurgården si gode di un fantastico panorama di tutta la capitale.

Skansen è uno dei luoghi più amati sia dagli abitanti di Stoccolma che dai turisti, ed è l’ideale per una gita in famiglia. Skansen vi offre l’opportunità di scoprire i segreti dell’artigianato e delle tradizioni svedesi. Passeggiate tra gli edifici storici della Svezia in miniatura, ricreata con case e cortili provenienti da tutto il paese, smontati e trasportati fin qui. Vi troverete quartieri affascinanti con laboratori di soffiatura del vetro, ceramica, lavorazione dei metalli e panetterie, la villa gialla di Skogaholm, la bella chiesa settecentesca in legno di Seglora e la piazza del mercato Bollnästorget. Chi ama l’artigianato tradizionale non può perdersi il negozio del museo. 

 

Continua a leggere

"I primi cent'anni di Whirlpool, sognare e osare"
 

Gli elettrodomestici che hanno rivoluzionato la vita degli italiani
in mostra per un anno al Centro Operativo Europeo di Comerio


Venticinque pezzi, dagli anni Quaranta a oggi, tracciano la storia di Ignis e dell'Italia che cresce dopo la Guerra. In mostra anche le casacche delle squadre Ignis, le tute di lavoro, le pubblicità del Carosello e un video girato per la collaborazione di Whirlpool alla Missione Apollo. La curatrice Giovanna Marini: «Occuparsi di memoria aiuta un'industria a qualificare strategie di marketing»



La mostra, aperta sino a maggio 2012, è visitabile su appuntamento dal lunedì al venerdì (ore 9.00 -17.00) scrivendo all'indirizzo iprimicentanni@whirlpool.com

“Fabbriche”: un documentario sul turismo industriale vicentino.

Domenica 27 marzo 2011 è andato in onda alle 18.03 il documentario “Fabbriche” interamente girato nel vicentino a seguito dell’avvio delle iniziative di turismo industriale proposte dal consorzio Vicenza è.

“25 minuti circa di trasmissione – precisa il vicepresidente della Provincia Dino Secco – curata con passione dalla regista Giusy De Angelis per illustrare le possibilità del turismo d’impresa nei nostri territori, ricchi di distretti industriali e di attività artigianali”.

Un interessante percorso nel vicentino, condotto da Cristiano Seganfreddo, porta a scoprire la Campagnolo e Penne Monte Grappa, le giostre della Zamperla e Maculan, Fabbrica Saccardo a Loison, Nardini e i preziosi telai di Bonotto, l’ex-lanificio Cazzola e Videotec.

Le 4 giornate di ripresa fanno pensare ad una seconda parte del documentario, che secondo Vicenza è che l’ha fortemente voluto, dovrebbe far crescere sia nelle imprese che nel mondo del turismo un interesse per la visita alle aziende.

Tratto dal Corriere Della Sera: La Vespa una star del cinema?

Un evento da non perdere pensato e organizzato dalla Fondazione Piaggio e dal Centro Multimediale del Cinema in collaborazione con Viareggio EuropaCinema.

Il Museo Piaggio è stato trasformato in una grande sala cinematografica e in un’esposizione dove ammirare non solo i modelli che hanno fatto la storia mediatica della Vespa, ma centinaia di locandine e manifesti cinematografici, trailer, foto e guardare i film dove la due ruote è stata protagonista. A Pontedera ci sono anche primizie e inediti.

«Come i filmati tratti dalle pellicole restaurate a cura dell'Archivio Storico Piaggio», spiegano gli organizzatori, «un lavoro accurato che ha permesso di riportare al loro splendore documenti originali, e di grande valore documentario, sulla storia di Vespa».




 

L'attesissimo Museo Nazionale dell'Automobile di Torino apre i battenti dopo quattro anni di lavori

Giusto in contemporanea e per festeggiare al meglio il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sabato 19 marzo 2011 verrà inaugurato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il «nuovo» Museo nazionale dell'automobile di Torino. Da domenica 20 marzo riaprirà le porte al pubblico.

Gli spazi del Museo, quasi raddoppiati passando dagli 11.000 mq della struttura originale agli oltre 19.000 mq di quella attuale e raccontano la storia dell'automobile insieme alla storia di una cultura e di una società attraverso un percorso unico al mondo per linguaggio e per patrimonio.

<< Il nuovo Museo è un patrimonio per il territorio e per il panorama culturale italiano. L'equilibrio dato al complesso architettonico tra le parti esistenti della struttura originaria e le parti nuove, rende il progetto del nuovo Museo dell'Automobile innovativo e organico >>




 

3° Congresso Europeo della Visita di Impresa

Made in Europe: la Visita d’Impresa come prodotto turistico a Torino, 18-20 ottobre 2010 - Centro Congressi Torino Incontra.
L’evento è rivolto a tutte quelle aziende che realizzano visite all’interno dei propri spazi o che desiderano attivarle, alle istituzioni, ai professionisti della cultura e dell’istruzione, agli operatori turistici e a tutti coloro che vedono nella visita d’impresa uno strumento di sviluppo e di promozione capace di potenziare il business e nello stesso tempo valorizzare il territorio.

Per maggiori informazioni clicca qui:
http://www.madein-europe.net/